ambulatorio veterinario, ambulatorio, gatti verona, clinica veterinaria padova, cane zoppica, gatto zoppica, veterinario verona, veterinari verona, feci molli, gatto comportamento, gatto che vomita, feci maleodoranti, feci acide, gatto vomita, malattie dei gatti, vomito gatto, malattia del gatto, malattie gatti, malattie del gatto, sangue nelle feci del gatto, gatti vomito giallo, diarrea nel gatto

Regalare  animali domestici per Natale: una decisione da ponderare molto bene.

Regalare un cane o un gatto a Natale sembrerebbe  un’idea originale, unica e gradita soprattutto ai bambini oltre che a buona parte di adulti. Purtroppo ci si dimentica che un animale non è un oggetto, ma una creatura vivente da accudire per tutta la sua vita.

Mettere sotto l’albero di Natale un cane o un gatto è un’azione da ponderare bene ed è assolutamente una decisione da prendere con molta attenzione valutando i pro e contro.

Sono circa 22mila i cuccioli di  cani e gatti donati in occasione delle Feste natalizie ma passati i primi mesi di idillio, quando compaiono le prime problematiche, molte persone si scoraggiano e cercano di disfarsi dell’animale.

Cani e Gatti sono Creature viventi

I Cani e gatti non sono oggetti d’arredo, ma creature viventi in grado di interagire con i membri della famiglia cambiandone  inevitabilmente gli equilibri una volta che ne sono entrati a farne parte. Bisogna inoltre pensare che i cani e gatti vivono in media 13/14 anni, e quindi per tutti questi anni le abitudini della famiglia dovranno prevedere la presenza e le esigenze del Pet.

Conoscere e prendersi cura dei piccoli animali domestici

Cani e gatti manifestano sin da cuccioli le loro caratteristiche. Possono essere più o meno affettuosi, più o meno ubbidienti. Portare serenità e amore, ma devono essere accuditi e curati e questo prevede ovviamente dei costi e delle spese.

Gli animali vanno nutriti con diete che soddisfino le loro esigenze in base all’età, allo stile di vita e ad eventuali patologie o intolleranze. Il Medico Veterinario va consultato periodicamente e comunque bisogna sottoporre cane e gatto alle vaccinazioni base e curarlo in caso di malattia o infortunio.

Come scegliere un animale domestico

Se si ha deciso di prendere un cucciolo, si deve sapere che ogni esemplare ha caratteristiche etologiche diverse e la razza influisce parecchio sul comportamento dell’animale.  È necessario valutare la taglia e considerare dove andrà a stare: casa con giardino, appartamento grande o piccolo in condominio, città o campagna.

Il gatto sembra  avere meno esigenze perché non deve essere portato in giro, ma necessita come i cani di un arricchimento ambientale per non annoiarsi. Esistono razze che necessitano di maggior tempo per le attività ludiche.  Alcune razze sia di cani che di gatti infine possono essere più predisposte rispetto ad altre ad alcune patologie.

In ogni caso conviene rivolgersi a veterinario per sapere cosa regalare o chi accogliere nella propria casa un animale.