Coniglio, coniglio nano, conigli, conigli nani, coniglio testa di leone, coniglietti nani, coniglietto nano, allevamento conigli, coniglietto domestico, nomi per conigli

Anche i conigli si ammalano facilmente

Anche i conigli si ammalano facilmente. Ebbene sì, i conigli sono considerati animali esotici e per questa ragione è meglio rivolgersi a un Medico Veterinario preparato.

I segni di Malattia nei Conigli

I segni che si possono notare e che potrebbero essere sintomo di malattia includono:

  • la secrezione dal naso e dagli occhi;
  • perdita di pelo e pelle rossa e gonfia;
  • urina rosso scuro;
  • perdita di energia, appetito o peso;
  • sbavature;
  • diarrea o oppure nessun escremento per più di 12 ore;
  • non saltare o muoversi normalmente;
  • problemi di respirazione.

Un coniglio sofferente può chiacchierare o digrignare i denti mentre è seduto in una posizione “curvata”. Se si verifica uno di questi segni, si dovrebbe portare immediatamente il coniglio dal veterinario.

Le cure odontoiatriche per i Conigli

I problemi con i denti anteriori costantemente in crescita (incisivi) sono comuni nei conigli. Una corretta cura dentale aiuterà a prevenire questo tipo di problemi.

Tutti i denti di un coniglio, gli incisivi, i premolari e i molari crescono per tutta la vita del coniglio. Questa crescita è normalmente tenuta sotto controllo dalla normale azione di usura della masticazione e della molatura dei denti opposti. Tuttavia, i problemi con i denti troppo cresciuti possono verificarsi quando i denti sono posizionati in modo non uniforme nella mascella.

Questo è noto come mal occlusione che probabilmente è la malattia ereditaria più comune nei conigli e porta alla crescita eccessiva di incisivi (denti anteriori), con conseguente difficoltà a mangiare e bere.

Gli Ascessi dentali dei conigli

L’infezione del tessuto che circonda un dente può portare ad ascessi i quali possono essere causati da oggetti estranei (spesso materiale vegetale), l’esposizione del tessuto sensibile al centro di un dente (polpa) dopo il taglio del dente oppure per  problemi dietetici.

Per confermare la diagnosi è necessario un esame dentale approfondito e una radiografia e può essere necessaria la rimozione del dente ascesso, insieme alle procedure per prevenire la ricrescita del dente.

Conclusioni

Abbiamo visto quanti sintomi possono manifestarsi per un coniglio che si ammala. Il consiglio che vogliamo darvi è di rivolgervi ad un veterinario professionista per un pronto intervento di supporto per il vostro cucciolo a quattro zampe. L’ambulatorio Veterinario di Lina Elena Pasetti è sempre pronto a darvi tutta l’assistenza e professionalità di cui avete bisogno per i vostri amici a 4 zampe.